Mercenari vs. Mercenarie: meglio gli uomini o le donne?

Sta per uscire nelle nostre sale il terzo capitolo della saga de I Mercenari, e in giro sta circolando il trailer ufficiale, un concentrato di due minuti di botte, esplosioni, pistolettate e pallottole volanti. La trama non si capisce granché, ma non credo che i produttori abbiano puntato tanto sulla storia, quanto piuttosto su una buona riserva di proiettili e munizioni. E sul cast, ovviamente, il vero punto di forza dei tre film. Tutti (o quasi) gli eroi del genere action che si ritrovano sullo stesso set: fuori Van Damme e Chuck Norris, dentro Harrison FordAntonio Banderas. Confermati i soliti Stallone, Statham, Jet Li e Schwarzenegger, con l’aggiunta di Mel Gibson nei panni dell’antagonista. In più anche il redivivo Wesley Snipes, al quale lo stesso Stallone strizza l’occhio con un’allusione alla sua assenza dal grande schermo (per cause di forza maggiore: era in carcere), mentre anche Bruce Willis è stato fatto fuori, pare per via delle sue eccessive richieste di denaro.

Insomma, questi vecchiardi si divertono ancora a fare le stesse cose di sempre, e non sembra abbiano intenzione di smettere. Né di dedicarsi a qualcosa di più impegnativo, ma credo che continueranno a sfruttare l’immagine da macho finché si guadagna. Anche se hanno passato l’età pensionabile da un pezzo.

La notizia di un possibile coinvolgimento nel film di Milla Jovovich mi ha fatto riflettere. Ma non era in programma una versione tutta al femminile, Le Mercenarie? Che fine ha fatto il progetto? Forse hanno tentato di inserirla nella pellicola per creare lo spunto necessario a una sorta di spin-off? Qualche mese fa si era parlato di questa variante all’estrogeno, diretta da Robert Luketic e prodotta dalla Deadline, ma da allora più nessuna notizia. Mi viene voglia di giocare a indovinare quali potrebbero essere le protagoniste.

La scelta più ovvia parrebbe essere naturalmente quella di Milla Jovovich, già eroina del genere action in rosa grazie ai vari Resident Evil, a Ultraviolet e Il quinto elemento. Con più esperienza di lei, non c’è nessuna.

In Charlie’s Angels già correva avanti e indietro per acciuffare il cattivone di turno, anche se lì si giocava volutamente a prendersi in giro per provocare una risata. Però Cameron Diaz potrebbe portare quel pizzico di humour che sta sempre bene in un film come questo.

La faccia da dura, Michelle Rodriguez, ce l’ha sempre avuta. E nei suoi film non ha fatto altro che confermare che lei è una tipa tosta, da Fast & Furious a S.W.A.T. a Machete. Insomma, se non volete avere rogne, statele alla larga.

Certo, Sarah Michelle Gellar è un volto noto della tv, non del cinema; ma se pensate alle parole “eroina”, “lotta” e “apocalisse” non vi viene in mente la mitica interprete di Buffy? E con tutti quegli anni di combattimenti contro mostri e vampiri, affrontare un nugolo di mascalzoni sarà un gioco da ragazzi.

Il nome di Gina Carano vi dice niente? E se vi dico che ha recitato in Knockout e Fast & Furious 6? E se ci aggiungo che prima di darsi al cinema era una lottatrice di arti marziali?

Prima in Sin City, poi ne I Fantastici 4, poi ancora in Machete, e prima di tutto questo in Dark Angel alla televisione. Non so voi, ma io Jessica Alba, con quel fisico statuario e il faccino da ragazza della porta accanto, ce la vedrei benissimo.

Prima delle nomination all’Oscar, Sigourney Weaver era già un volto noto della fantascienza grazie alla sua Ellen Ripley di Alien (e poi di tutti gli altri capitoli a venire). E se gli uomini hanno Sylvester Stallone, perché le donne non potrebbero avere una sessantenne in piena forma?

Uma Thurman non poteva mancare. Nessuno sa maneggiare una katana quanto lei, e se s’incazza, anche scappare sarebbe inutile: tanto La Sposa vi troverà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...