Un’equazione per spiegare l’universo

La teoria del tutto in effetti potrà sembrare un titolo ingannevole a chi crede che questo sia un film sull’origine dell’universo secondo Stephen Hawking. Infatti, se i progressi scientifici del fisico più famoso del mondo vi hanno una grossa parte, ancora più grande è quella dedicata al privato del giovane e poi adulto Hawking. La sua prima moglie, Jane Wilde, i loro figli, l’inizio della malattia, il successo nel campo dell’astrofisica e le difficoltà del matrimonio sono i pezzi che compongono questo puzzle di vita vissuta con grazia e ironia tra la famiglia e il lavoro.

Se questo è un bel film, lo si deve innanzitutto (e per la maggior parte) al suo protagonista, il semi-sconosciuto Eddie Redmayne, che faticheremo a dimenticare dopo questa interpretazione. Non che Felicity Jones sia da meno, anzi: i due si contendono la scena egregiamente. Ad accompagnarli nel loro toccante percorso interviene la delicatissima colonna sonora di Jóhann Jóhannsson (già trionfante ai Golden Globe), unitamente al tema Arrival of the Birds (che tutti noi già conosciamo per una nota pubblicità).

Mancava forse qualche scossetta in più, o magari la tensione viene un po’ smorzata dal fatto che sappiamo già come vanno a finire le cose. Il film può rivelare ancora qualche sorpresa se, come me prima di vederlo, non conoscete la vita personale di Stephen Hawking; se invece conoscete anche quella, godetevi comunque questo intenso viaggio dei due principali protagonisti dal loro primo incontro, all’ultimissimo momento di chiusura quando le immagini prendono a scorrere a ritroso, e si ritorna proprio lì, all’istante in cui si sono incontrati. Un po’ come nelle teorie dello scienziato che immaginava di mandare il tempo indietro fino all’origine dell’universo. E a quel punto è difficile non commuoversi.

VOTO: 8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...