Cinetest

Questo test l’ho trovato su un ottimo blog, che a sua volta lo riprendeva da un altro altrettanto pregevole, e siccome in questo periodo sono in vena in sondaggi, voglio dare anche io qualche risposta. Ecco qua

1) Qual è il film più bello che tu abbia mai visto? In verità nessuno mi ha mai chiesto quale sia il mio film preferito. Mi hanno chiesto quale genere mi piace, se mi è piaciuto o meno un certo film, ma il mio preferito in assoluto mai. Chiedo venia, ma credo che continuerò a mantenere un alone di mistero.
2) E il più brutto? Probabilmente Cinquanta sfumature di grigio, ma un qualsiasi cinepanettone pure va bene.
3) Miglior commedia: Il club delle prime mogli. L’ho visto tante e tante volte, e mi fa sempre ridere. Ottimo cast, con tre attrici al meglio di sé. La critica ha elogiato più le singole gag che la trama intera, ma i gusti sono gusti.
4) Miglior horror: L’esorcista, senza ombra di dubbio. L’ho visto una sola volta a 14 anni e non ho più avuto il coraggio di rivederlo. Se un film horror deve impressionare, scavare nel tuo inconscio e metterti di fronte alle tue ansie e paure, allora è questo il miglior horror di sempre. Che forse non rivedrò mai più.
5) Miglior thriller: Mulholland Drive. Adoro i thriller psicologici.
6) Miglior film di guerra: Salvate il soldato Ryan.
7) Miglior film drammatico: Mi avvalgo della facoltà di non rispondere. 
8) Miglior film d’azione: ho controllato su Wikipedia, e mi ha assicurato che Bastardi senza gloria è un film d’azione, quindi scelgo quello.
9) Miglior film di fantascienza: Alien. Non amo la fantascienza, ma questo qui è uno di quei capolavori che oltrepassano le barriere di qualsivoglia genere, categoria ed etichetta.
10) Miglior film fantasy: Hunger Games. Dovendo sceglierne uno dei tre usciti fino ad ora, direi il secondo.
11) Qual è il tuo regista preferito? Ce ne sono molti che hanno uno stile che mi piace, e scegliere è difficile. Forse Spielberg, se non altro perché è quello di cui ho visto più film.
12) Qual è il film al quale sei legato fin dall’infanzia? Il club delle prime mogli, appunto. Ma andrebbe bene anche un film con Robin Williams.
13) Quali sono i film che più ti hanno fatto piangere? Quelli che mi hanno commosso più di tutti sono Via col vento, The Help, The Hours e Il colore viola.
14) E quelli che più ti hanno fatto ridere? Mean Girls batte tutti. Lo rivedo di tanto in tanto, nei periodi più neri. È un toccasana. Poi ancora Il club delle prime mogli, il terzo Scary Movie e Piume di struzzo.
15) Quale film rivedresti centinaia di volte? Di nuovo Mean Girls, come terapia. Ridere fa sempre bene.
16) Qual è il tuo genere preferito? Drammatico. Mi piacciono i drammoni pesanti, anche lunghi (vedi Via col vento), non mi dispiace affatto lo sfondo storico, anche se è giusto un accenno (come in Espiazione). Mi piacciono le separazioni dolorose (tipo Il colore viola), i drammi familiari (Onora il padre e la madre), le tragedie che uniscono vite diverse e separate (21 grammi), e se non muore nessuno, allora non ha alcun senso. Sennò va bene pure un tormento interiore irreparabile.
17) Quali sono i tuoi 3 personaggi preferiti? Soltanto tre? Ne cito alcuni a cui sono particolarmente affezionato: Julia Roberts in Erin Brockovich – Forte come la verità, Whoopi Goldberg nei due Sister Act e Vivien Leigh in Via col vento.
18) I tuoi 3 attori stranieri preferiti: Brad Pitt, Tom Cruise e Johnny Depp, perché sono cresciuto con loro e continuo a guardare i loro film, perché sono bravissimi e perché hanno fatto dei filmoni.
19) Le tue 3 attrici straniere preferite: Julia Roberts, Nicole Kidman e Meryl Streep, amori d’infanzia che ancora non si sono spenti.
20) Qual è l’attore/attrice che più odi? Non so se odiare sia la parola adatta, ma non mi è mai piaciuto Adam Sandler.
21) Film italiano preferito: Mine vaganti
22) Attrice Italiana preferita: Margherita Buy
23) Attore Italiano preferito: Stefano Accorsi
24) Un film che ti hanno trascinato al cinema a vederlo? Tutti i cinepanettoni che ho visto al cinema.
25) Qual è l’ultimo film che hai visto al cinema? Cenerentola di Kenneth Branagh
26) Qual è l’ultima videocassetta/DVD che hai comprato/affittato? In verità è stato un cofanetto de I Simpson. Se parliamo di film, non ricordo.

Annunci

5 commenti

  1. Pienamente d’accordo su Robin Williams, The Help, Il club delle prime mogli e soprattutto i due Sister Act. Il secondo in particolare l’avrò visto mille volte.
    Di Brad Pitt ti straconsiglio di guardare, se non l’hai già fatto, In mezzo scorre il fiume. E’ uno dei film più belli che abbia mai visto.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...