Ecco a voi i (poco) Fantastici 4

Nelle ultime settimane ho letto più d’un commento a proposito dell’ultimo film sui Fantastici 4. Soprattutto, però, ho letto commenti sul fatto che non si riuscisse a fare un film decente sui Fantastici 4. Ci ha provato Josh Trank quest’anno, e neanche lui c’è riuscito, a quanto pare. Allora mi sono detto che dovevo andare a dare un’occhiata, per poter vedere se fosse davvero così. E sì, è proprio così.

Forse la domanda da farsi è questa: ma siamo proprio sicuri che i Fantastici 4 siano eroi adatti al grande schermo? Perché non è che ogni romanzo, ogni serie tv e ogni fumetto deva per forza adattarsi al cinema. Dovranno mettersi l’animo in pace i fan più sfegatati, certo. Oppure che si accontentino di questo ultimo tentativo, con tutte le sue imperfezioni.

5-ways-2015-s-fantastic-four-was-better-than-the-2005-version-557051A partire da una Torcia umana in versione afroamericana. Non sapevo che, nel fare un reboot, si potesse cambiare anche colore alla pelle dei personaggi. O magari è sempre stato nero, ed io non lo sapevo. Dopotutto, abbiamo finalmente un presidente nero in America, perché non possono diventare neri pure i supereroi? In casa Marvel sono diventati progressisti, non c’è dubbio.

In compenso, hanno pensato bene di tagliare sui fondi. Ci sono andati di mezzo gli effetti speciali, che non hanno nulla di speciale, e sono visibilmente al di sotto del livello medio degli altri film. Forse perché volevano privilegiare l’aspetto psicologico, umano, introspettivo di tutta la storia. Peccato, neanche questo gli è riuscito.

Fantastic 4 si candida ad essere l’unico film d’azione senza azione, fatta eccezione per quegli scarsi quindici minuti finali. I 70 che precedono dovrebbero dare forse alcune risposte sul passato dei protagonisti, ma non ci riescono.

5-ways-2015-s-fantastic-four-was-better-than-the-2005-version-557041Se poi ci mettete pure che Miles Teller e Kate Mara sembrano completamente inadeguati a vestire i panni dei supereroi! Non è colpa loro. Li ho già visti altrove, e sono bravi. Solo che questo non era il loro ruolo. E questo non è il film che tutti aspettavano sui Fantastici 4.

VOTO: 4

maxresdefault

Annunci

2 commenti

  1. 4 è anche troppo come voto. che fosse un flop lo si capiva già dal trailer. Ok, hanno voluto cambiare il colore della pelle a Torcia Umana, cosa che avevano già fatto per Nick Fury, ma in quel caso Samuel Jackson ci stava da Dio, qui ci si dimentica un piccolo particolare, mica tanto piccolo. Torcia Umana e la Donna invisibile sono fratelli… e Mister Fantastic era un docente della Donna Invisibile, con La Cosa amico brontolone del professor Reed. E vogliamo parlare della mancanza del tradizionale cameo di Stan Lee? Il nostro povero genio, nonchè padre di tutti i supereroi Marvel non è stato neanche invitato sul set, come si fa tradizionalmente. La storia è il nulla mascherato dal vuoto colossale. Non sono i Fantastici Quattro a non funzionare sul grande schermo, ma gli sceneggiatori ed i registi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...