Quando sei amica della sposa

Quando un amico o un parente si sposa, e sai che dovrai avere un ruolo attivo in quel matrimonio, se sei maschio ti si può chiedere di far da testimone, ma se sei una pulzella, e i rapporti con la sposa sono parecchio stretti, allora c’è anche il rischio che ti si chieda di far da damigella. Notare la scelta delle parole: rischio, e non eventualità. Né possibilità. Rischio.

Fare da damigella è una cosa che a me non toccherà mai, ed è una gran fortuna, non soltanto perché temo che un vestito da donna su di me non starebbe granché bene, ma vlcsnap-5223759anche perché i film americani ci hanno insegnato che quello della damigella è un onere che porta con sé effetti collaterali. Tipo invidia, isteria e un forte stress, che gli psichiatri hanno appunto denominato stress-da-damigella. L’avete visto Le amiche della sposa, no?

Il male minore che ti possa capitare è che l’abito da cerimonia non ti dia la grazia che speravi. Ma può anche succedere che quell’abito non te lo possa proprio permettere, stando a quanto dicono le tue tasche.

Ti può accadere di essere incastrata in un matrimonio insoddisfacente, e a guardare la tua amica/parente che va all’altare cominci a farti qualche domanda.

bridesmaids-004Il cliché per eccellenza però vuole che, tra le damigelle, ce ne siano due che non si sopportano, e facciano di tutto per oscurarsi a vicenda. E sappiate che non c’è limite a quanto una può essere stronza. E lì c’è da farsi delle risate. Se non sei una damigella a tua volta, s’intende.

Può persino capitare che a sposarsi sia la tua migliore amica, e nel tentativo di organizzarle il matrimonio che meriterebbe, tu, che sei la damigella d’onore, non hai una casa, non hai un lavoro, non hai una relazione, ti sembra che tutto quel che avevi sia scivolato via dalle tue mani, e nel frattempo ne combini pure delle belle, tipo che tutte le tue amiche hanno una brutta digestione con perdite di liquidi da ogni parte, e proprio dopo aver mangiato in quel ristorante che avevi scelto tu.

Se avete visto il film, sapete di cosa sto parlando. Se non lo avete visto, correte a farlo. E poi mi direte se non avete pensato anche voi dove cavolo le tenevano nascoste Kristen Wiig, Maya Rudolph e Melissa McCarthy (che fino ad allora aveva fatto quasi solo tv). E naturalmente anche Rose Byrne, che io ho scoperto solo allora, e me ne sono innamorato subito.

p.s. Quest’anno si sposa pure mia sorella. La prossima volta che si riunisce con le damigelle, vado a spiarle per vedere se certe cose succedono davvero.

VOTO: 9

91oe1ndwzhl-_sl1500_

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...