Ex Machina

Le forme primitive di intelligenza artificiale si sono rivelate molto utili, ma penso che il loro futuro e pieno sviluppo potrebbe condurre all’estinzione della razza umana.

La citazione è di Stephen Hawking, in un’intervista alla BBC, e mi è tornata in mente dopo aver visto Ex Machina. Vale a dire uno di quei film che ti mettono di fronte alla domanda: dov’è che finiscono gli ingranaggi e comincia l’essere umano?

ex-machina-23Caleb lavora per una grossa azienda, e ottiene la possibilità di trascorrere una settimana nella casa-fortezza dell’amministratore delegato, e assistere alla realizzazione di un nuovo progetto. Nathan ha costruito una macchina che è più di un semplice robot, dotata di intelligenza artificiale, fascino e credibilità.

Trovandosi tra due fuochi, Caleb dovrà scegliere tra la verità di Nathan e quella della seducente Ava, e avrà modo di constatare che le cose non sono sempre quello che sembrano.

Ava ha gli occhi, il volto e le movenze di Alicia Vikander, e se non fosse per lei sarebbe stata meno vera di quel che sembra. Nathan ha lo sguardo, la barba e i muscoli di Oscar Isaac, e se non fosse per lui sarebbe stato meno folle di quel che è.

Insieme, ci hanno dato uno dei migliori androidi degli ultimi tempi e una delle più incredibili scene del 2015, quella di un brillo Oscar Isaac che balla al ritmo della disco music.

ex-machina-ballaEx Machina è una delle pellicole più sorprendenti dello scorso anno. Ci si perde tra le inquietanti luci rosse e l’incertezza delle nostre sensazioni, tra il delirio di onnipotenza, la scoperta che ciò che abbiamo creato può distruggerci, e le interpretazioni di un cast tutto giovane e azzeccato. Last but nost least, il protagonista Domhnall Gleeson, rivelazioni di un 2015 che l’ha portato anche a partecipare a Brooklyn, Revenant e Star Wars. Mica male.

VOTO: 8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...