Lo sapevate che nei film Disney non si può fumare?

Vi ricordate del bambino che compare nella sequenza iniziale di Chi ha incastrato Roger Rabbit, adorabile almeno fino a quando non apre bocca? E della perfida Crudelia De Mon? E dello sbadato Mago Merlino de La spada nella roccia? Hanno tutti in comune una cosa.

101-dalmatians-disneyscreencaps-com-1291Nei cartoni in cui compaiono , li si vede fumare. Chi un sigaro, chi con il bocchino, chi la pipa, sono tutti fumatori. Fortuna per loro che quei cartoni sono usciti diversi anni fa, perché oggi avrebbero dovuto rinunciare al loro vizio.

Non molti anni sono passati da quando il CEO della Disney, Rob Iger, ha deciso di vietare a tutti i suoi “attori” di prendere una sigaretta tra le mani mentre sono sul set. Il motivo? La Motion Picture Association of America ha dichiarato che basta un personaggio fumatore nella pellicola per applicare delle restrizioni e divieti ai minori. Lo scopo sarebbe dunque quello di evitare che i giovanissimi possano emulare nella vita reale le star del grande schermo.

Per questo il divieto vale anche per gli attori in carne ed ossa, per esempio per i protagonisti dei film Marvel, di cui la Disney detiene da tempo i diritti. Immaginate Catherine Zeta-Jones in Chicago, o Mickey Rourke in Sin City, e poi toglietegli la sigaretta di sin-city-mickey-rourke-5523621bocca.

L’unica eccezione è rappresentata da quei personaggi che per esigenze di scena, continuità con i film precedenti e coerenza storica proprio non possono smettere di assumere nicotina, tipo il Jack Sparrow di Pirati dei Caraibi.

Chissà se il divieto abbia avuto gli effetti sperati sui più giovani. Intanto viene da chiedersi cosa sarebbe stato il Brucaliffo se non avesse sbuffato il suo fumo in faccia alla povera Alice.

brucaliffo-660x330

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...