George Michael’s Last Christmas

Ho un ricordo preciso di me, quand’ero piccolo, che stavo a casa con la febbre, seduto su una sedia in soggiorno davanti alla tv a guardare MTV. Cominciavo ad appassionarmi alla musica e a scoprire il mondo dei videoclip, e in quei giorni di malattia trasmettevano a ripetizione Believe di Cher e Outside di George Michael. Era il 1998. Le due canzoni furono rilasciate entrambe il 19 ottobre di quell’anno. La prima è entrata nella storia, la seconda non è esattamente tra le più memorabili del cantante britannico, ma a me piaceva un sacco. È così che l’ho conosciuto.

George Michael

Nel 1998 potevo stare ore sintonizzato su MTV ad aspettare Thank U di Alanis Morissette e Life di Des’Ree, The Boy Is Mine di Brandy & Monica e Say It Once degli Ultra, le canzoni di Madonna, Robbie Williams, Alex Britti e i Backstreet Boys. Sulla musica pop si è formato in quegli anni il mio gusto musicale, prima che potesse cambiare, aggiornarsi, esplorare. Alcuni di quei cantanti sono rimasti lì, nei Novanta, come in un meraviglioso cofanetto che quasi non apro più, mentre altri affollano ancora le mie playlist. George Michael è tra questi.

Un po’ alla volta ho scoperto Faith, mi sono innamorato di Freedom, mi sono entusiasmato con I Knew You Were Waiting (For Me). Dopo sono arrivate Shoot the Dog, Amazing, Flawless col suo magnifico video, prima di una manciata di singoli non proprio degni di nota. E chissà, forse nient’altro George Michael avrebbe dato alla musica, forse aveva ancora qualche asso nella manica. 53 anni non son tanti. Voglio evitare, adesso, di virare sul lacrimevole o di scadere nel banale. Preferisco ricordarmi di lui nella sua veste migliore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...